Spazi pubblici per tutti: L’importanza di una pianificazione dei trasporti a misura di bambino

La progettazione dello spazio trafficato ha una grande influenza sulla crescita e lo sviluppo di bambini e adolescenti ed è determinante per stabilire in che misura questi ultimi possono intrattenersi e muoversi autonomamente negli spazi pubblici. UNICEF Svizzera e Liechtenstein si adopera affinché bambini e adolescenti siano protetti, incoraggiati e partecipi anche all’interno di uno spazio trafficato, nello spirito della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia.

Quando un bambino esce di casa, si ritrova pressoché sempre su una strada. Il traffico ha enormi ripercussioni sulla crescita e sullo sviluppo di bambini e adolescenti. Gas di scarico, rumori e la confusa frenesia dei luoghi ad alta intensità di traffico hanno ripercussioni negative sul loro benessere. A ciò si aggiunge il fatto che, su strade fortemente trafficate, i bambini e gli adolescenti sono chiamati a mantenere sempre alto il livello di concentrazione in termini di sicurezza per non mettere in pericolo se stessi e gli altri. Questa realtà è in netto contrasto con altri contesti abitativi e di permanenza dove il traffico è contenuto e ci sono molte aree naturali e verdi.

Nella pubblicazione «Spazio trafficato a misura di bambino – Richieste per una configurazione dello spazio trafficato a misura di bambino e proposte d’intervento concrete», UNICEF Svizzera e Liechtenstein illustra ciò che va fatto perché lo spazio pubblico diventi più sicuro e accessibile per tutti i bambini e adolescenti e permetta loro di svilupparsi in modo sano.
La pubblicazione indica le sfide da affrontare, mostra i campi d’azione concreti ed è completata da esempi di buone pratiche da diversi Comuni della Svizzera e del Liechtenstein.

Tutti – gli esponenti della politica e della pianificazione territoriale, il personale amministrativo, le associazioni, il mondo scientifico e infine ogni singola persona – hanno una grande responsabilità di azione nei confronti della realtà in cui vivono i bambini e gli adolescenti. Questa pubblicazione è uno strumento che aiuta ad attuare con successo la Convenzione dei diritti dell’infanzia anche nello spazio trafficato e completa il manuale «Progettazione e configurazione di spazi a misura di bambino» (UNICEF Svizzera e Liechtenstein, 2020).