Guerra in Ucraina, la drammatica conta dei morti: ad oggi almeno 262 bambini uccisi

Secondo l'UNICEF, quasi 100 giorni di guerra in Ucraina hanno avuto conseguenze devastanti per i bambini, di una portata e a una velocità mai viste dalla Seconda Guerra Mondiale: 3 milioni di bambini all'interno dell'Ucraina e oltre 2,2 milioni di bambini nei paesi che ospitano rifugiati hanno adesso bisogno di assistenza umanitaria. Circa 2 bambini su 3 sono stati sfollati a causa dei combattimenti.

Una bambina piange mentre saluta il padre prima di fuggire da Charkiv con un treno speciale.
Ganna (65 anni) abbraccia suo nipote Mikhailo (9 anni, a destra) e la migliore amica Karolina (9 anni) tra le rovine della casa del ragazzino a Novoselivka, nei pressi di Chernihiv. Non si vedevano da più di un mese.
Yaroslava (22 anni, a sinistra) e suo fratello Taras (8 anni) esaminano i danni alla scuola numero 18, dove lei insegnava e lui andava a lezione. Nel bombardamento aereo che il 3 marzo ha colpito l’edificio, convertito all’inizio della guerra in rifugio per i civili e magazzino logistico, sono morte almeno tredici persone.
In un parcheggio sotterraneo nella zona nord-orientale di Charkiv, rifugio di numerose famiglie, alcuni bambini hanno costruito una capanna.
Viktoriia (9 anni) dorme con la madre e la nonna circondata dai suoi gatti in una stazione della metropolitana a Charkiv, 19 aprile 2022.
Un uomo saluta la famiglia che viene evacuata in treno da Charkiv, 20 aprile 2022.
Un orsacchiotto è posato sui sacchi di sabbia impilati per creare un muro di protezione a Novoselivka. Questo villaggio nei pressi di Chernihiv è stato per oltre un mese al centro di violenti combattimenti che l’hanno praticamente raso al suolo.

Secondo le notizie verificate dall'OHCHR, ogni giorno in Ucraina in media più di 2 bambini vengono uccisi e oltre 4 feriti - la maggior parte nel corso di attacchi che utilizzano armi esplosive in aree popolate. Le infrastrutture civili da cui dipendono i bambini continuano ad essere danneggiate o distrutte. Sono comprese finora almeno 256 strutture sanitarie e 1 su 6 fra le "Scuole Sicure" supportate dall'UNICEF nella parte orientale del paese. Centinaia di altre scuole nel paese sono state danneggiate. Le condizioni per i bambini dell'Ucraina orientale e meridionale, dove i combattimenti si sono intensificati, sono sempre più disperate.

"Il 1° giugno in Ucraina e nella regione ricorre la Giornata Internazionale per la Protezione dell'Infanzia," ha dichiarato Catherine Russell, Direttore generale dell'UNICEF. "Invece di celebrare questa occasione, ci stiamo avvicinando solennemente al 3 giugno - cento giorni di guerra che hanno sconvolto le vite di milioni di bambini. Senza un cessate il fuoco e negoziati di pace immediati, i bambini continueranno a soffrire - e le ricadute della guerra avranno un impatto sui bambini vulnerabili di tutto il mondo."

L'UNICEF ricorda anche che la guerra ha causato una crisi acuta per la protezione dei bambini. I bambini che scappano da violenze sono esposti a significativi rischi di separazione dalla famiglia, di violenza, abusi, sfruttamento sessuale e tratta. La maggior parte sono stati esposti a eventi profondamente traumatici. Questi bambini hanno urgente bisogno di sicurezza, stabilità, servizi di protezione dell'infanzia e supporto psicosociale - soprattutto coloro che sono non accompagnati o sono stati separati dalle famiglie. Ma, più di ogni altra cosa, hanno bisogno di pace.

Allo stesso tempo, la guerra e gli sfollamenti di massa stanno devastando i mezzi di sussistenza e le opportunità economiche, lasciando molte famiglie senza un reddito sufficiente a soddisfare le esigenze di base e incapaci di fornire un sostegno adeguato ai propri figli.

L'UNICEF continua a chiedere un immediato cessate il fuoco in Ucraina e di proteggere tutti i bambini dai pericoli. Questo include porre fine all'uso di armi esplosive in aree popolate e agli attacchi sulle infrastrutture civili. L'UNICEF chiede un pieno accesso umanitario per raggiungere rapidamente e in sicurezza i bambini che hanno bisogno di aiuto ovunque essi siano.