Ein Junge zieht am 11. September 2023 in einem von Sturzfluten zerstörten Gebiet in Derna, Ostlibyen, einen Koffer an Trümmern vorbei.

Catastrofe alluvionale in Libia

A nord-est della Libia la tempesta «Daniel» ha causato distruzioni di proporzioni catastrofiche. Innumerevoli edifici e interi quartieri sono stati spazzati via. Si presume che circa 11 300 persone sono morte nelle masse d’acqua, altre sono ferite o attualmente ancora disperse.

Il 10 settembre la tempesta «Daniel» si è abbattuta sulla Libia, devastando un enorme territorio sul versante orientale del Paese. Piogge torrenziali, crolli di dighe e piene repentine hanno provocato inondazioni devastanti. Più di 884 000 persone sono colpite, tra di loro 350 000 bambini. La città costiera di Derna è stata particolarmente colpita dalle masse d’acqua. Migliaia di famiglie hanno perso la propria casa, innumerevoli edifici e interi quartieri sono stati spazzati via. Più di 10 000 persone nella regione risultano ancora disperse.

Subito dopo la catastrofe, l’UNICEF ha messo in atto le prime misure di assistenza per i bambini della Libia: sono loro, come in ogni situazione di emergenza, le persone più vulnerabili. Finora è già stato possibile ottenere diversi risultati:

  • 65 tonnellate di beni di prima necessità sono state messe a disposizione
  • 15 000 persone sono state rifornite con beni medici di prima necessità
  • 32 000 compresse per purificare l’acqua sono state distribuite
  • 850 persone hanno ricevuto set igienici
Flugzeug wir im globalen UNICEF Supply and Logistics Hub in Kopenhagen mit Hilfsgütern beladen.
Forniture mediche, cibo e ripari d'emergenza vengono spediti alle aree colpite dalle inondazioni dall'hub globale di approvvigionamento e logistica dell'UNICEF a Copenaghen.
UNICEF Hilfsgüter werden in Libyen verteilt.
Il personale dell'UNICEF scarica un camion con articoli di soccorso, tra cui kit igienici dell'UNICEF. Queste forniture vengono distribuite alle persone colpite ospitate in una scuola di Derna, nella Libia orientale.

L’UNICEF rafforza progressivamente le misure di assistenza. Insieme ai nostri partner sul posto, provvediamo all’assistenza medica di migliaia di persone nei territori colpiti a nord-est della Libia, fondamentale per la loro sopravvivenza. Nelle situazioni di emergenza, l’approvvigionamento idrico è fondamentale e fornisce un contributo importante per prevenire il colera e altre malattie potenzialmente letali. Distribuiamo set con sapone e pastiglie per purificare l’acqua. Ciò anche aiuta a impedire la diffusione di malattie ed epidemie.  

L’UNICEF monta classi provvisorie e mette a disposizione materiali didattici. Allestiamo spazi a misura di bambino perché le bambine e i bambini abbiano un posto dove giocare ed elaborare le esperienze traumatiche vissute. 

Grazie del vostro sostegno con una donazione.